Convegno Diocesano Giovani, 13 novembre Seminario di Pitigliano

Foto

Il 13 Novembre si è svolto a Pitigliano la 3° edizione del convegno Diocesano Giovani sul tema "Padre Nostro, anche mio?". L'incontro si è svolto nel seminario vescovile. I giovani dopo aver ammirato una mostra fotografica relativa alla passata esperienza della GMG alla quale alcuni di loro avevano partecipato, hanno preso parte ad un momento di preghiera guidato dal vescovo, quindi è seguita seguito la meditazione di Fra Alessandro, frate francescano del convento del Palatino. La sua riflessione riguardante la parabola del Vangelo secondo Luca "Il padre misericordioso" ha introdotto il tema principale della giornata:la percezione del giovane del rapporto genitori - figli e figli - Dio Padre. Subito dopo aver ascoltato l'intervento di Fra Alessandro i ragazzi sono stati divisi per fasce di età in 5 gruppi, ognuno di essi coordinato da alcuni educatori che hanno preso in considerazione vari aspetti di questo rapporto quali: il loro rapporto con Dio, con i genitori ed il loro essere figli. Dopo il confronto e la discussione all'interno di ciascun gruppo, subito dopo pranzo, i ragazzi si sono nuovamente riuniti nell'aula magna per esporre il frutto del loro lavoro in gruppo. Fatto ciò, nella cappella del seminario, si è svolta la messa presieduta dal vescovo Guglielmo. Dopo la foto di gruppo, i ragazzi si sono ritrovati a parlare delle loro espressioni riguardanti la giornata appena trascorsa. Alcune impressioni dei partecipanti:.

Le giovani partecipanti santostefanesi

Torna alla pagina precedente