Sede:
Referente:
Riccardo Calattini
csidonbastianini@hotmail.it

Il Centro Sportivo Italiano Don Bastianini inizia la sua attività fin dal 1962 anno della sua fondazione, tramite una evoluzione storica tramandata nel corso degli anni fino ad oggi, con l’obiettivo di promuovere lo sport come elemento di crescita individuale e collettiva che si raggiunge attraverso il divertimento, la socialità e la sana competizione.
L’ associazione prende il nome dal suo fondatore Il parroco DON AZELIO BASTIANINI, il quale trasformò semplici gruppi parrocchiali in un vero e proprio gruppo sportivo, inizialmente nel settore calcio giovanile presso il campo sportivo del Campone in dotazione al 64° Deposito A.M. Fondatore della squadra di calcio era lo stesso don Azelio, allenatore Sergio Wongher e Presidente Michele Giovani detto Costanziello. Svolse attività nel settore calcio giovanile fino alla fine degli anni settanta dove cedette i suoi giocatori alla Società Sportiva Argentario (alcuni ragazzi della “squadra del prete” come Mario Capitani ebbero fortuna fino a giocare in squadre  militanti in categorie superiori come la serie D). Oltre al calcio nel 1975 venne fondato anche il settore Tennistavolo, il cui primo presidente fu Angeli Giovannino, allora seminarista, ma che anche da sacerdote continuò il suo incarico. In sua memoria è stata a lui intitolata la Sala Polivalente c/o la Chiesa dell’Immacolata Concezione, dove ormai da vent’anni il CSI svolge la sua attività dilettantistica e agonistica. Nel Tennistavolo la squadra femminile arrivò a giocare in Serie B Nazionale durante gli anni 80, mentre il settore maschile si attestò nella Serie D Regionale, fino ad arrivare poi negli anni 90 alla Serie A2 maschile.

Attualmente il Centro Sportivo Italiano don Bastianini, ha preso il nome, per le mutate norme civili di Associazione Dilettantistica don Bastianini la cui sede è ormai stabilmente dal 2000 c/o i locali realizzati sotto la Chiesa dell’Immacolata Concezione, svolge attività agonistica nei seguenti sport: Ginnastica Artistica, Tennistavolo, Danza Sportiva. Oltre ad essere una delle società più longeve del Comune di Monte Argentario è anche una delle più numerose: infatti sono 410 gli atleti e le atlete tesserati  che frequentano abitualmente dal lunedì al venerdì e spesso anche il sabato mattina i corsi. Nei vari ambienti della Sala Polivalente l’ associazione svolge inoltre corsi di Fitness, Pilates, Ginnastica postulare, Ginnastica fisica adattata per persone della terza età , ed offre anche due sale attrezzi e pesi ben equipaggiate. Inoltre gli stessi locali, compreso il piazzale sopra la copertura, sono utilizzati dalla Parrocchia per attività ricreative e sociali.

La Sala Polivalente “don Giovanni Angeli” di proprietà della Parrocchia dell’Immacolata Concezione con tutti i suoi locali e servizi è data, fin dall’anno 2000, in Comodato d’uso gratuito all’Associazione Sportiva Dilettantistica Don Bastianiani, la quale oltre a seguire e svolgere le varie e diverse attività agonistiche e sportive, ne cura la manutenzione ordinaria, la custodia e la pulizia secondo quanto stabilito da un comodato  sottoscritto dalle parti.

Clicca sulle miniature per ingrandire le foto