Parrocchia dell'Immacolata c/o Centro di Ascolto Caritas
Giuliana De Gregori
0564 814245 centro 0564 811371

Nasce con San Vincenzo De’ Paoli che fondò la sua prima “Charités” nel 1617, costituito da donne laiche disponibili ad assistere i poveri secondo una precisa regola. A Porto S.Stefano nasce nel dopoguerra con il nome di “Dame di carità” per volere del Vescovo, per portare aiuto concreto (cibo, vestiario, medicinali) alla popolazione del paese stremata dai bombardamenti.Ancora oggi il suo scopo è la lotta alle povertà materiali e spirituali, l’incontro con il fratello nel suo ambiente, in collaborazione con il parroco. Aiuta, con discrezione, chi si trova in difficoltà, con interventi concreti ed immediati, offrendo sia aiuti finanziari, sia visite e compagnia a persone sole ed ammalate. Organizza incontri regolari tra le volontarie per momenti di approfondimento e catechesi, nonché pellegrinaggi, feste dell’anziano ed altre iniziative atte a favorire l’incontro fraterno e cristiano.