Sede:
Parrocchia dell'Immacolata c/o Centro di Ascolto Caritas
Referente:
Giuliana De Gregori

Il carisma vincenziano di sostegno e vicinanza ai più poveri e deboli fa riferimento al grande gigante della carità San Vincenzo De’ Paoli che fondò la sua prima “Charités” nel 1617 e insieme a S. Luisa de Marillac diede l’ispirazione per la costituzione di un gruppo di donne laiche disponibili ad assistere i poveri secondo una precisa regola. A Porto S. Stefano nasce nel dopoguerra con il nome di “Dame di carità” per volere del Vescovo mons. Galeazzi per portare aiuto concreto (cibo, vestiario, medicinali) alla popolazione del paese stremata dai bombardamenti. Ancora oggi il suo scopo è la lotta alle povertà materiali e spirituali, l’incontro con il fratello nel suo ambiente, in collaborazione con il parroco. Aiuta, con discrezione, chi si trova in difficoltà, con interventi concreti ed immediati, offrendo sia aiuti finanziari, sia visite e compagnia a persone sole ed ammalate. Da alcuni anni ha anche attivato un servizio domiciliare chiamato SoS San Vincenzo 338 2172356 per un servizio di ritiro ricette e prodotti farmaceutici. Organizza incontri regolari tra le volontarie per momenti di approfondimento e catechesi, curando in particolare l’Adorazione eucaristica  del 1° Venerdì del mese, nonché pellegrinaggi, feste dell’anziano, dell’accoglienza per gli stranieri ed altre iniziative atte a favorire l’incontro fraterno e cristiano.

Clicca sulle miniature per ingrandire le foto