Parrocchia di Santo Stefano Protomartire
Elena Rossi

Nel 1981, un gruppo di bambini del catechismo, volle offrire Lire 20.000 per comprare una capretta in India. Questo fu lo spunto, 25 anni fa, per la nascita del Gruppo Missionario Padre Berto. Doveva essere solo una cosa epistolare, ma, presi dall'entusiasmo, cominciammo a cercare altri missionari in vari paesi del mondo ed aiutarli secondo le loro necessità. Ora siamo collegati con missionari di vari ordini in tanti Paesi : Africa, Asia, America Latina, ed aiutiamo per : adozioni a distanza, costruzioni di casette e pozzi in muratura, battesimi e S. Messe per varie occasioni e per il riscatto dei bambini soldato. Tutto questo nostro filo diretto è documentato da foto e lettere dei nostri missionari. Abbiamo villaggi in India, in ogni casetta o pozzo c'è la targa della persona che offre ed il motivo. I bambini battezzati portano il nome scelto dal donatore, le adozioni sono sempre seguite e per le Sante Messe celebrate c'è una pagellina dei defunti o dei viventi. Tuttoi questo nostro lavoro, come in tutti quelli in cui si può donare qualcosa di noi, porta nel cuore tanta gioia perchè è solo donandosi altri che si può essere felici.