• Coro Schola Cantorum
  • Coro della Chiesa di Santo Stefano
  • Coro della Chiesa dell'Immacolata

La "schola cantorum" diretta dal maestro Luciano Sciortino nasce su proposta del parroco nell'anno 2003 in occasione dell'anno del Rosario indetto dal Papa Giovanni Paolo II per cantare durante il mese di maggio i misteri del S. Rosario nella chiesa dell'Immacolata. Successivamente, il 10 giugno dello stesso anno, anima per la prima volta la Celebrazione Eucaristica nel 1° anniversario della canonizzazione di S. Agostino Roscelli, fondatore delle Suore dell'Immacolata di Genova. Da allora la "schola cantorum" anima le diverse celebrazioni eucaristiche in tutte e tre le chiese della parrocchia e soprattutto anima alcuni particolari momenti liturgici come la Novena dell'Immacolata, la Novena di Natale, le Quarantore. La "schola", il cui repertorio musicale va dal gregoriano agli autori contemporanei, è composta da una trentina di elementi (con alcune presenze provenienti anche dalla parrocchia di Neghelli) e oltre alla presenza in parrocchia si è resa disponibile per alcune celebrazioni anche in altre parrocchie.

Riferimenti per informazioni: Luciano Sciortino: 0564 814983

Il coro della Chiesa di S. Stefano nato già alla fine degli anni ’70 grazie alla buona volontà dei giovani della parrocchia e sviluppatosi negli anni successivi, anima da oltre 30 anni i momenti più forti della vita parrocchiale alternandosi agli altri cori formatisi successivamente. Attualmente i componenti sono 30 (uomini e donne) suddivisi in quattro sezioni: Soprani, Contralti Tenori e Bassi. Il repertorio, oltre a brani classici della liturgia, prevede prevalentemente brani di autori contemporanei (Frisina, Sequeri, RnS, Gen Rosso, ecc. ).
Le prove si svolgono normalmente il Martedì sera dalle 21:00 alle 23:00 nella Chiesa di S. Stefano. La partecipazione è aperta a tutti. Chiunque vuole può presentarsi alle prove preferibilmente all’inizio della preparazione per l’impegno successivo ovvero alle prime prove in preparazione dei “periodi forti” (Pasqua, Natale, Immacolata, ecc). Non è richiesta nessuna adesione formale, trattandosi di un coro di non professionisti se non un impegno serio ed una partecipazione costante alle prove.

Riferimenti per informazioni:

Massimo Scotto: 0564 810344