La conclusione del cammino catechistico per i ragazzi del 1° anno di Cresima

Domenica 31 Marzo 2019 la chiesa della Santissima Trinità di Pozzarello si è riempita ed animata di ragazzi, convenuti per la loro giornata di riflessione, preghiera insieme alle loro famiglie. Un'esperienza questa che ogni anno è rivolta a tutti i gruppi del catechismo parrocchiale come momento comunitario e di valorizzazione del giorno del Signore. Questa domenica è stata la volta dei ragazzi del I anno di cresima. Alle ore 10,30, con le catechiste e i genitori,i ragazzi hanno partecipato con attenzione alla S. Messa celebrata dal parroco don Sandro Lusini. Il Vangelo della parabola del Padre Misericordioso è stato oggetto dell'omelia del sacerdote, il quale ha fatto riflettere i ragazzi sull'agire di Dio, assolutamente nuovo e talora incomprensibile ai nostri occhi: egli ama la sua creatura e il segno più visibile di tale amore è il suo perdono. Ed è così che il padre della parabola, splendida immagine di Dio, offre immediatamente al figlio lacero e scalzo il suo perdono,simboleggiato anche dai sandali che gli fa portare per ridargli nuova dignità. Al termine della celebrazione eucaristica, i ragazzi, divisi i gruppi, hanno approfondito alcuni aspetti della parabola, mentre i genitori, guidati da don Sandro, hanno riflettuto su alcune questioni educative suscitate dal medesimo brano evangelico. In particolare parole come tenerezza, empatia, autorevolezza hanno permesso a noi genitori di centrarci nuovamente e con sempre maggiore consapevolezza nel nostro fondamentale e non facile ruolo educativo. Intorno alle 12,00, ciascun gruppo di ragazzi, con le proprie catechiste, ha esposto una sintesi del proprio lavoro: ciò che ha maggiormente colpito è il finale aperto dell'episodio, per il quale molti hanno ipotizzato una propria conclusione, soprattutto in merito alla scelta del fratello maggiore di entrare o meno alla festa. Con la spontaneità che è loro propria, i ragazzi hanno saputo dare risposte originali e non scontate. Al termine dei lavori, ci siamo recati nel salone per il pranzo preparato dalle bravissime cuoche della parrocchia. La giornata si è conclusa con una piacevole passeggiata-trekking verso il Forte militare, ammirando lungo il percorso lo stupendo paesaggio della vallata del Pozzarello, del mare da Talamone verso le dune della spiaggia della Giannella e le colline del territorio diocesano fin verso il Monte Amiata. Questa giornata ha concluso l'anno catechistico dei ragazzi del I anno di cresima: doveroso un ringraziamento ai sacerdoti, le catechiste, i cuochi e tutti coloro che in questa occasione e in tutto il corso dell'anno si sono spesi con amore per guidare i nostri figli nel loro cammino di fede e per rendere memorabile e significativo questo loro percorso.