Settimana dell'amicizia 1 - 11 settembre 2016

Settimana dell'amicizia ---> Leggi il programma

CUORE APERTO PER LA PACE: SETTIMANA DELL’AMICIZIA “IN USCITA”

La Feniglia, i sentieri del Monte, la Piazza dei Rioni, il Centro Sportivo “La Rosa”, il Palazzetto Comunale del Pispino, e ovviamente gli ambienti pastorali, sono i luoghi in cui si è realizzata la tradizionale Settimana dell’Amicizia, iniziativa oratoriana che coinvolge i più giovani e segna da molti anni la fine del periodo estivo e la ripresa dell’anno scolastico e pastorale.
In Feniglia si è svolta la giornata di apertura, dedicata alla custodia del Creato, in un meraviglioso ambiente protetto e  paradisiaco nel quale i ragazzi della Parrocchia hanno potuto incontrare e conoscere un gruppo di ragazze di un campus di pallavolo provenienti dalla città. L’incontro, inatteso e provvidenziale, ha permesso di concretizzare la disponibilità al dialogo, all’accoglienza e all’amicizia.
Dopo due giorni è stato realizzato il pellegrinaggio giubilare al Monte, attraverso un percorso lungo oltre 11 chilometri: l’itinerario case dell’Olmo- Croce del Predicatore- Convento della Presentazione, ha mostrato il suo fascino e la sua difficoltà sotto un sole molto cocente. Il pranzo al sacco è stato consumato ai piedi della Croce monumentale davanti ad un panorama mozzafiato! Al Convento della Presentazione i Padri Passionisti hanno accolto i pellegrini ed è seguito il suggestivo passaggio della Porta Santa e successivamente il rinnovo delle promesse battesimali.
Domenica  4 settembre, in comunione con  il S. Padre, in Piazza dei Rioni è stata celebrata la S. Messa di apertura della Settimana dell’Amicizia, incentrata sulla figura di Madre Teresa di Calcutta, cittadina onoraria di Monte Argentario, che visitò nel 1988, lasciando un ricordo indelebile nella memoria di quanti presero parte a quell’evento. E ancora nella Piazza dei Rioni, per onorare la memoria della “matita di Dio”, è stato proposto un Recital da un gruppo giovanile parrocchiale di Grosseto  che lo ha interpretato con bravura, entusiasmo ed efficacia.
Lo sport è un aspetto importante della Settimana dell’Amicizia: i tornei di calcetto, basket e biliardino sono vissuti con molto entusiasmo dai ragazzi di varie fasce di età; la goliardia e il desiderio della vittoria si devono misurare con il “fair play”, il rispetto. In questo torneo infatti viene sottolineata  l’importanza di mantenere uno stile di gioco corretto e pulito, teso a correggere le innumerevoli cadute di stile che ordinariamente non vengono sanzionate.
Domenica 11 settembre, cogliendo l’occasione del  quindicesimo anniversario dell’abbattimento delle Torri Gemelle, è stata realizzata una marcia per la pace, intitolata “cuore aperto per la pace”, per ricordare quell’evento luttuoso e per mandare a tutti un messaggio di speranza e di fiducia nell’avvenire. Nel primo pomeriggio, dopo la celebrazione della Messa, la premiazione delle squadre vincitrici dei tornei  e del pranzo, la marcia è partita dal piazzale della Chiesa del Pozzarello e attraverso i “fori” e il lungomare è giunta in Piazza. Davanti alla Casa Comunale, sette gruppi di ragazze appartenenti ad altrettante scuole di danza e di ginnastica artistica hanno eseguito  varie coreografie suggestive e nell’arco di un’ora hanno aiutato un folto pubblico formato da piccoli e grandi, a riflettere sui grandi temi della pace, della guerra, del dialogo, della solidarietà e della bellezza del creato.

I risultati dei giochi e le classifiche:

Per vedere le foto -----> Clicca qui