• Coro Schola Cantorum
  • Coro della Chiesa di Santo Stefano
  • Coro della Chiesa dell'Immacolata

La "schola cantorum" diretta dal maestro Luciano Sciortino nasce su proposta del parroco nel 2003 in occasione dell'Anno del Rosario indetto dal Papa Giovanni Paolo II per cantare durante il mese di maggio i misteri del S. Rosario nella chiesa dell'Immacolata. Successivamente, il 10 giugno dello stesso anno, anima per la prima volta la Celebrazione Eucaristica nel 1° anniversario della canonizzazione di S. Agostino Roscelli, fondatore delle Suore dell'Immacolata di Genova. Da allora la "schola cantorum" anima le diverse celebrazioni eucaristiche in tutte e tre le chiese della parrocchia e soprattutto si rende disponibile in alcuni particolari momenti liturgici come la Novena dell'Immacolata, la Novena di Natale, le Quarantore, le Veglie di preghiera, il Triduo della Beata. La "schola", il cui repertorio musicale va dal gregoriano agli autori contemporanei, si ritrova ordinariamente per le prove il Lunedì nel tardo pomeriggio dopo la messa..

Riferimenti per informazioni: Luciano Sciortino

Il coro della Chiesa di S. Stefano nato già alla fine degli anni '70 grazie alla buona volontà dei giovani della parrocchia e sviluppatosi negli anni successivi, anima i momenti più forti della vita parrocchiale alternandosi agli altri cori formatisi successivamente. Attualmente i componenti sono circa 30 elementi suddivisi in quattro sezioni: Soprani, Contralti Tenori e Bassi. Il repertorio, oltre a brani classici della liturgia, prevede prevalentemente brani di autori contemporanei (Frisina, Sequeri, RnS, Gen Rosso, ecc.) e il Coro si impegna soprattutto in occasione delle grandi festività liturgiche (Natale, Pasqua, Immacolata, Patrono). Le prove si svolgono normalmente il Martedì sera dalle 21:00 alle 23:00 nella Chiesa di S. Stefano e la partecipazione è aperta a tutti. Non è richiesta nessuna adesione formale, trattandosi di un coro di non professionisti se non un impegno serio ed una partecipazione costante alle prove.

Riferimenti per informazioni:

Massimo Scotto:

Anche nella Chiesa dell'Immacolata da diversi anni è sorto un Coro composto da ragazzi, giovani e adulti per l'animazione delle grandi festività della fede e tradizione cristiana (Natale, Pasqua, Immacolata). Il Coro attinge al repertorio moderno della musica liturgica (RnS, Gen, Frisina), considerato che vi suonano fondamentalmente elementi con strumenti quali chitarra e pianola elettrica. Le prove si svolgono dopo cena prevalentemente nelle settimane immediatamente precedenti le varie solennità liturgiche.

Riferimenti per informazioni:

Responsabile Claudia della Monaca