Raduno dei cresimandi ad Albinia

miele Come da tradizione anche quest'anno si è tenuto il raduno dei cresimandi delle Parrocchie della Vicaria del mare: un momento di comunione, di formazione e di festa per i ragazzi che nelle prossime settimane riceveranno il Sacramento della Cresima e per i loro genitori, che nell'occasione si sono incontrati con il nostro Vescovo Guglielmo Borghetti. Dopo diversi anni il raduno ha cambiato sede, da Porto S.Stefano ad Albinia, continuando a coinvolgere tanti ragazzi con le loro famiglie, i sacerdoti e i catechisti. Nel pomeriggio di domenica 6 aprile presso il CUS, accanto alla Chiesa di Albinia, si sono raccolti circa 130 ragazzi che, divisi in 7 gruppi, hanno ricevuto ciascuno il distintivo della propria squadra, che riportava l'immagine dell'icona della Trinità di Rublev, simbolo del cammino della nostra Chiesa diocesana per l'anno pastorale 2013-2014 "Chiesa, casa e scuola della comunione".
I catechisti e i sacerdoti che si sono incontrati settimane prima per organizzare l'evento hanno scelto il tema dei doni dello Spirito Santo, collegandoli con alcune figure di santi e beati, testimoni della fede: S.Agostino, Beato Giovanni Paolo II, Beato Giovanni XXIII, S.Rita, S.Francesco d'Assisi, S.Gianna Beretta Molla, Beata Madre Teresa di Calcutta. Ogni gruppo infatti aveva il nome di un dono dello Spirito Santo, un colore diverso e la figura di un testimone.
Dopo il saluto di benvenuto e la presentazione del programma, i ragazzi sono stati accompagnati dai catechisti nelle sale, messe a disposizione della Parrocchia di Albinia, per il momento della catechesi nei gruppi misti già preparati, nei quali hanno potuto incontrare dei coetanei di altre Parrocchie con i quali confrontarsi e condividere le proprie esperienze e conoscenze.
Nel frattempo il Vescovo Guglielmo ha incontrato i genitori dei ragazzi nella Chiesa di Albinia ai quali ha proposto la visione di alcuni spezzoni del film "Bianca come il latte e rossa come il sangue", diretto da Giacomo Campiotti, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia, prodotto dalla Lux Vide di Luca Bernabei: un'occasione importante per i genitori di conoscere meglio il nostro Vescovo e di ricevere preziosi consigli sull'educazione alla fede dei figli e sulle problematiche dell'età adolescenziale di cui si parlava nel film, rielaborate ed affrontate dal Vescovo. Alla fine dei lavori nei gruppi è arrivato il momento della condivisione, che ha visto tutti raccolti nel salone Pier Giorgio Frassati sotto la Chiesa: qui ogni gruppo si è presentato e alcuni ragazzi hanno riassunto ciò che era emerso nella catechesi, parlando ciascuno del suo dono e del suo testimone.
E' seguito un breve momento di preghiera insieme al Vescovo Guglielmo e il canto "Sette note uno Spirito" di don Giosy, che ha coinvolto tutti i presenti e consolidato il bel clima di comunione e di festa creatosi. Al termine il Vescovo ci ha dato la benedizione, ricordandoci il prossimo appuntamento per la Cresima in ciascuna Parrocchia. A questo punto siamo tornati sulla pista del CUS dove era stata preparata una merenda per tutti.
Ringraziamo gli organizzatori e gli animatori di questa bella iniziativa che ogni anno è motivo di arricchimento e di crescita nella fede e nella comunione; in particolare ringraziamo la Parrocchia di Albinia, i suoi sacerdoti, catechisti e altri collaboratori per la loro accoglienza, disponibilità e generosità.

Per vedere le atre foto clicca qui