Missione Burkina: un libro fotografico per raccontare il Progetto Cuore Nero

Nel gennaio 2014 è uscito per le Edizioni CF&M un libro fotografico dal titolo BURKINA FASO. Missione Cuore Nero. La Maremma per l’Africa, un libro che è il racconto per immagini della solidarietà verso il Burkina Faso. Dal 2001 al 2013 il Progetto Cuore Nero ha raccolto 1.016.670 €uro per ospedali, dispensari, lebbrosari, orfanotrofi, chiese, scuole, adozioni scolastiche a distanza, attrezzature didattiche e religiose, pozzi, pompe, pannelli solari, generatori di corrente. Tutto questo è stato possibile grazie alla sensibilità di parrocchie e gruppi ecclesiali, aziende, associazioni umanitarie e di volontariato, amministrazioni pubbliche e soprattutto a tante persone che non possono essere nominate una per una ma che generosamente hanno contribuito con la loro piccola e grande offerta. Il libro, realizzato da don Sandro Lusini e Riccardo Conforti, arricchito con oltre 600 fotografie di Cesare Moroni è un reportage sulle missioni nell'ex Alto Volta oggi Burkina Faso che il Progetto Cuorenero ha sostenuto e sostiene tutt'ora. Un viaggio tra i colori e le speranze di un popolo che tra mille difficoltà cerca la propria strada. Un libro che racconta la fierezza e la dignità di una piccola nazione che prosegue il suo cammino nonostante le avversità della natura, le incongruenza di una politica cieca e l'arroganza dei potenti che spesso sopprime perfino l'energia per sopravvivere. Testimonianza viva di come la solidarietà tra gli uomini possa fare miracoli. Il Progetto Cuorenero portato avanti dalla comunità parrocchiale di Porto S. Stefano è cresciuto moltissimo grazie all’impegno di molti collaboratori: alcuni ogni anno si recano sul posto per la manutenzione, la formazione ed una diretta esperienza della vita missionaria. Inoltre notevole è stato l’impegno nella raccolta e spedizione, tramite container, di materiale vario (pannelli solari, pompe, generatori di corrente, infissi, sanitari, attrezzature elettriche, edili ed ospedaliere, medicinali, vestiario, materiale didattico, alimenti). Attraverso la collaborazione con l’Ocades (Organisation Catholique pour le Developpement et la Solidarité) e la Direction de l’Enseignement Catholique, mediante la forma delle adozioni o sostegno scolastico a distanza viene garantita la scolarizzazione, lo sviluppo e l’educazione igienico-sanitaria, sociale e culturale di circa 280 bambini e ragazzi provenienti da diversi villaggi della savana. Nei container che partono alla volta del Burkina viene inviato materiale scolastico ed attrezzature necessarie all’attività didattica e ricreativa. La direzione delle scuole garantisce l’equa distribuzione di questo materiale a tutti i ragazzi, inclusi quelli non beneficiati dal contributo economico.Nel Burkina Faso, paese dell’Africa sub sahariana tra i più poveri del mondo, la comunità parrocchiale di Porto S. Stefano, insieme ad altre parrocchie, alla Caritas diocesana, alle Amministrazioni comunali della Costa d’Argento, ad associazioni umanitarie e di volontariato, ad aziende e a privati cittadini, si è manifestato il generoso cuore della terra di Maremma. L’impegno del Progetto Cuorenero si è diversificato in vari obiettivi e distribuito in diverse località del Burkina Faso, in piena collaborazione e condivisione con i missionari e la Chiesa locale. Ecco un sommario dei principali interventi a cui si è partecipato e le opere realizzate:

Centre Médical Saint Camille - Ouagadougou

Centre Notre-Dame de Fatima - Centro per malati di AIDS - Ouagadougou

Lebbrosario Paaspanga / Centro per malati di lebbra - Ouagadougou

Centre Médical Saint Camille - Nanoro

École Maternelle et Ménagère - Nanoro

Cathédrale Christ-Roi de l’Univers – Ouahigouya e il Monastaire Jésus Sauveur - Honda/Sabcê

Centre Médical Saint Camille - Koupéla

Centre Médical- Notre-Dame de la Misericorde – Bam/Kongoussi

Petit Séminaire Notre-Dame de Nazareth - Ouahigouya

École Saint Dominique e CREN (Centro di recupero e educazione nutrizionale) - Tougouri

CHR · Centre Hospitalier Régional – Koudougou e UFC · Union Fraternelle des Croyants - Dori

In questo anno, nel febbraio 2014 le ultime realizzazioni: sono stati benedetti e inaugurati un Centro sportivo polivalente (campo di calcio-pallavolo-basket) nel Seminario minore di Ouahigouya dedicato alla memoria di don Maurilio Carrucola nel terzo anniversario (3 febbraio) della sua prematura scomparsa e un Laboratorio di analisi e la cappella del Centre medical di Bam. Adesso con la vendita di questo libro fotografico si vuole completare un padiglione per la cura dei bambini affetti da malnutrizione, malaria e AIDS e un padiglione per l’oftalmologia.