Mons. Borghetti nominato vescovo della nostra diocesi

La mattina di venerdì 25 giugno l’Amministratore apostolico della diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello, mons. Mario Meini, ha convocato, presso il palazzo vescovile di Pitigliano, il collegio dei presbiteri consultori, gl’incaricati di Curia,  l’addetto stampa diocesano e la stampa locale, per dare l’annuncio ufficiale della nomina del nuovo vescovo della Diocesi, rimasta sede vacante da quando, nella domenica dopo pasqua, lo stesso mons. Meini ha fatto l’ingresso nella sua nuova sede di Fiesole.
Il nuovo Vescovo di Pitigliano Sovana Orbetello sarà mons. Guglielmo Borghetti, prete della diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, nato in Avenza di Carrara il 25 marzo 1954.Mons_Borghetti
Dopo aver frequentato il Liceo classico presso le suole pubbliche, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Pisa. In seguito è entrato nel seminario diocesano, completando gli studi in Teologia. Ha conseguito la laurea in psicologia all’Università pontificia salesiana.
Venne ordinato sacerdote da S. E. mons. Aldo Forzoni nella cattedrale di Massa il 17 ottobre 1982.
Incarichi pastorali da lui svolti: 1982-86, vice rettore del Seminario diocesano; 1986-92, Rettore del seminario diocesano; 1974 – 1992, insegnate di religione nelle scuole statali; 1992 – 97, parroco della Basilica cattedrale di Massa; dal 1993, Direttore spirituale del seminario diocesano e contemporaneamente direttore dell’Ufficio diocesano per le vocazioni; 1993-96, Vicario episcopale per la pastorale; dal 1997, parroco di Santa Maria della Rosa a Montignoso; dal 199, Preside dello studio teologico interdiocesano mons. Enrico Bartoletti di Camaiore.
Attualmente collabora anche, come docente di psicologia della personalità, con la scuola “Edith Stein” di Savona, per la formazione di educatori ci comunità ecclesiali.
È canonico effettivo della Basilica cattedrale di Massa; è autore di vari articoli per il settimanale diocesano e per altre riviste.
È stato annoverato fra i cappellani di sua Santità l’11 marzo 1996.
Ancora non si conosce la data ed il luogo in cui riceverà l’ordinazione episcopale; sarà definita dopo un prossimo incontro che avrà con una delegazione della diocesi di Pitigliano Sovana Orbetello che andrà a trovarlo. In quell’occasione si deciderà anche la data del suo ingresso in Diocesi.
Dopo la notizia, divulgata alle ore 12, come tradizione, in tutte le parrocchie della diocesi sono state suonate le campane a festa.

L’addetto stampa diocesano
Landini don Mariano