Capire il senso della nostra vita

ritiro

L’esperienza al monte, in occasione dell’incontro del gruppo Samuele, è stata alquanto positiva e stimolante.
Dio ci rassicura, ci promette la sua eterna presenza, è con noi sempre: il nostro bastone nell’affrontare le sfide, come il bastone di Mosè. A lui il Signore dice: “Va’, io sarò con te”.
Per sentirsi in comunione con Dio serve assoluta fede in lui. Una fede da riscoprire in noi stessi, percepibile nel silenzio, rifugio in cui ripararsi a dispetto di incertezze e insicurezze. E’ un momento in cui svuotare il cuore e riempirlo di nuove cose, da trovare aprendo davvero gli occhi, per vedere oltre ciò che ci viene presentato ogni giorno. Non essere passivi nella quotidianità, senza perdersi nella monotonia della routine, ma scoprire con stupore vero nuovi orizzonti, con l’intenzione e la determinazione di capire il senso della nostra vita. La prerogativa è quella di acquisire sensibilità verso il prossimo, la stessa di Dio nei confronti dei suoi figli. Perché se ami il prossimo, ami Dio e sei perfettamente a lui congiunto. Empatici nelle sofferenze altrui, aiutando e offrendosi non contando esclusivamente sulle nostre forze ma affidandoci a nostro Signore.
Inoltre, in questa straordinaria giornata all’insegna della spiritualità e della serenità, ho riscoperto la meraviglia per la bellezza del mondo, che pensiamo abbia sempre un volto solo. L’essenza del mondo, appunto, non è nelle solite strade, tra il grigiore dello smog delle macchine, nel rumore sordo di un colpo al palo di un lampione. C’è amore nella linea del cielo che tocca il mare, nel verde di un bosco selvatico, nel tepore di sole di un mattino d’autunno. Un amore tanto grande che solo Dio può aver messo nel Suo creato. L’amore per le persone, per i loro sorrisi, per le loro storie, per le loro parole…

Francesca Bartoli

Il primo incontro del gruppo Samuele svoltosi presso il Convento della Presentazione domenica 9 dicembre ha visto la partecipazione di 16 ragazzi provenienti da 4 parrocchie della diocesi. La giornata di ritiro spirituale curata dall’UPGV era incentrata sulla figura di Mosè:sono stati posti all’attenzione e alla meditazione dei ragazzi e delle ragazze le pagine bibliche della vita di Mosè (Atti 7) e della sua vocazione e missione (Esodo 3). Il Vescovo Guglielmo ha presieduto la celebrazione della S. Messa con i ragazzi nel coro della Comunità dei PP. Passionisti.
Il prossimo incontro sarà su una figura biblica femminile dell’Antico Testamento.