Parrocchia di Santo Stefano Protomartire
Antonella Schiano

L’ U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) come associazione nacque in parrocchia nel 1983 ad opera di Mons. Angelo Comastri all’epoca parroco della Chiesa S. Stefano Protomartire. L’attività dell’Unitalsi si concretizza principalmente nella promozione di pellegrinaggi a Lourdes nei mesi di giugno e di settembre dove il personale di servizio (barellieri e sorelle di assistenza) insieme ai malati e disabili vivono una meravigliosa esperienza di fede. Dal 1988 nel mese di maggio presso il convento dei Padri Passionisti l’associazione realizza quattro giornate di ritiro spirituale al Monte Argentario con i malati. In parrocchia l’Unitalsi cura in collaborazione con i sacerdoti un servizio organizzato di visita ai malati e disabili. Inoltre offre alla comunità un servizio silenzioso e prezioso che consiste nel mettere le carrozzelle e i presidi sanitari in possesso dell’associazione, a disposizione di coloro che si trovano nell’immediata necessità. Durante l’anno con i giovani vengono organizzate alcuni momenti di festa in prossimità del carnevale e del natale ed alcune giornate al mare nel periodo estivo.